School Box
- rotaractmonza
- 2 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 nov 2022
Lo School Box è un progetto, o, in gergo rotariano, un service, che è stato attivato dal Rotaract Club Monza nei primi mesi del 2022 e che ha la finalità di dare un contributo e un supporto nella quotidianità della realtà scolastica ad alcune famiglie di Monza e non solo, in difficoltà anche in seguito agli ultimi due anni di crisi sanitaria ed economica.
L’idea è nata traendo ispirazione dal progetto CareBox, sostenuto in modo particolare dal Rotary Club Monza Ovest, ma anche grazie alle competenze e all’interesse nei confronti dell’ambito educativo dalla Presidente del Rotaract Monza per l'anno rotariano 2021-2022, Camilla Bellazzi. Questo approccio riflette gli intenti del Rotary International espressi nella sua area di intervento denominata “Alfabetizzazione e educazione di base”.
Grazie al supporto di generosi imprenditori, come Attilio Brasca e GianMaria Bellazzi, è stato possibile comporre cento kit contenenti materiali di cancelleria necessari per tutti i bambini frequentanti i primi anni di scuola primaria. Per individuare e raggiungere le famiglie a cui destinare i kit, il Rotaract Monza si è affidato al socio del Rotary Club Monza Ovest Paolo Rigamonti, che ha suggerito la società San Vincenzo de Paoli, considerata la loro proficua collaborazione per il progetto CareBox, e che ha dato un importante contributo a livello organizzativo.
La distribuzione degli School Box avverrà in buona parte in due momenti organizzati dalla San Vincenzo e che si terranno nelle giornate del 2 e del 9 aprile, e che vedranno coinvolti tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il progetto.
L’auspicio da parte dei soci del club Rotaract Monza è quello di poter portare avanti questa iniziativa, adeguandola alle necessità che si presenteranno, e cercando di aumentarne progressivamente la portata.






















Commenti